Ultime News

VXX Targa d’Oro di Villa d’Este

luglio 17, 2017

LXX TARGA D’ORO DI VILLA D’ESTE

Si è disputata nei giorni 14, 15 e 16 luglio la 70^ edizione della “Targa d’oro di Villa d’Este” la più longeva gara nazionale patrocinata della Federazione Italiana Golf.
Il torneo si è disputato su 72 buche per la categoria maschile e 54 buche per la categoria femminile, con taglio dopo le prime 36 buche.
Hanno avuto accesso ai giri finali i primi 40 uomini più i pari merito e le prime 24 donne più i pari merito nelle classifiche lorde.
Al via numerosi tra i migliori dilettanti italiani, a conferma del valore di questa gara.
La vittoria finale è andata ai giovani Pietro Bovari e Maeve Rossi, entrambi tesserati per il Golf Club Ambrosiano.

IMG_3084

Foto: i vincitori Pietro Bovari e Mavie Rossi

Per il nostro Circolo hanno partecipato Giacomo Cavadini, Manuel Ciprandi, Alessandro Cornelio, Federico Cornelio, Filippo J. Felsovanyi, Leonardo Rigamonti, Alessandro Ronzoni, Giovanni Siani, Barbara Arlati, Erika De Martini, Alice Gatti, Beatrice Perucchini e Chiara Ronzoni.

Vogliamo con questa edizione speciale fare i complimenti a 2 nostri atleti che si sono particolarmente distinti durante il torneo.
In campo femminile Beatrice Perucchini è giunta terza nella classifica finale con 216 colpi (76-72-68) rimontando, grazie all’ultimo giro sotto par, ben 5 posizioni dopo i primi 2 giri.

IMG_3065

Foto: Beatrice Perucchini

In campo maschile strepitosa prestazione di Leonardo Rigamonti, che con un ultimo giro in 63 colpi (record del campo giocando dai back tee arretrati alle buche 2 e 18) accede allo spareggio per la vittoria contro il giocatore del Golf Club Ambrosiano Pietro Bovari.

IMG_3078

Foto: Leonardo Rigamonti

Alla prima buca di spareggio (buca 8) Dopo un pessimo primo colpo, il giovane Bovari finisce poco dopo il tee femminile, mentre Leonardo realizza un ottimo tee shot spedendo la palla a circa 160 metri dal green.
Giunto al secondo colpo Pietro gioca un legno 3 da terra per avvicinarsi al green, mettendo la palla all’altezza del bunker di destra della buca, Leonardo gioca un ottimo tiro mettendo la palla “in bandiera”.
Qui succede l’incredibile!!
Bovari con un approccio perfetto manda la palla in buca chiudendo con un birdie, Rigamonti putta ma purtroppo la palla non entra e la vittoria va al portacolori dell’Ambrosiano.
Complimenti comunque per l’ottimo risultato!

Ottimi risultati anche per i nostri atleti Alessandro Ronzoni, giunto nono con 287 colpi (72-71-74-70) e Alice Gatti, giunta quinta con 219 colpi (74-74-71)

Durante la gara è stata realizzata una “Hole in one” alla buca 16 dal giocatore del Golf Club Zoate Andrea Pagano, che gli ha consentito di chiudere al terzo posto nella classifica definitiva.

Nella giornata di domenica 16 luglio è stato osservato un minuto di sospensione del gioco per ricordare il giovanissimo campione Teodoro Soldati nel secondo anniversario della sua prematura scomparsa.
Durante la premiazione hanno presenziato la mamma Marina e la sorella Chiara.

La Targa d’Oro ha rappresentato il più importante appuntamento golfistico della stagione in corso per il nostro circolo.

Un ringraziamento speciale a tutto lo staff del Circolo Golf Villa d’Este, che come sempre si è dimostrato all’altezza della situazione, sia come preparazione campo che come assistenza ai giocatori.